Implementation Party

Al progetto partecipano 21 soggetti, la governance di progetto prevede un Soggetto Capofila (Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi) che acquisisce il mandato dal Committente (MUR) e restituisce gli output di progetto agli End-Users attraverso l’avanzamento tecnologico delle imprese, degli enti di ricerca e delle università coinvolte. I soggetti del partenariato vantano competenze sia nell’ambito tecnologico, con particolare riferimento alle KET’s impiegate nella realizzazione del progetto, sia in quello sociale fondamentale per implementare le azioni di validazione delle soluzioni sviluppate per il miglioramento della qualità della vita di utenti fragili contestualizzati nei loro ambienti di vita.

BEFORPHARMA

È una micro impresa innovativa del settore radio farmaceutico, specializzata nello sviluppo di processi innovativi di cura e diagnosi per il paziente. È impegnata ogni giorno nella ricerca sperimentale per sviluppare strumenti, prodotti e metodologie che possano innovare in meglio il mondo radio farmaceutico.





BIOFORDRUG

È lo spin off dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Ha un laboratorio in cui vengono eseguite analisi clinico-ematiche e microbiologiche.





Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM)

L’IMM nasce nel settembre 2000, dalla fusione dell'Istituto di Metodologie e Tecnologie per la Microelettronica (IMETEM, Catania), dell'Istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali per l'Elettronica (LAMEL, Bologna), del Progetto Sensori e Microsistemi (PSM, Roma) e Istituto per lo Studio dei Nuovi Materiali per l'Elettronica (IME, Lecce). Nel 2010 sono entrate a far parte di IMM due ulteriori sezioni: il Laboratorio Materiali e Dispositivi per la Microelettronica (MDM, Agrate Brianza) e il Centro Materiali e Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione e l'Energia Solare (MATIS, Catania).





DEMETRIX

È una società innovativa, nata nel 2011, che affianca i propri Clienti nella gestione di progetti complessi. Fornisce soluzioni avanzate e personalizzate in ambito ICT, IoT, automazione di processo ed industriale. Demetrix è un membro fondatore dell' Open Hub Med attraverso la rete XMED, che comprende anche Mandarin spa e WishNet. Open Hub Med , con sede a Carini, nasce con l'intenzione di offrire a tutti gli operatori un nuovo modello OPEN per lo scambio del traffico internet nel cuore del Mediterraneo, basato su principi di vera apertura e neutralità.





ENGINEERING

Engineering è la Digital Transformation Company, leader in Italia e in continua espansione nel mondo, con circa 12.000 dipendenti e oltre 60 sedi distribuite in Europa, Stati Uniti e Sud America. Il Gruppo Engineering, formato da oltre 20 aziende in 12 Paesi, supporta da più di 40 anni le aziende e le organizzazioni nell’evolvere continuamente il modo in cui lavorano e operano, grazie a una profonda conoscenza dei processi aziendali in tutti i segmenti di mercato, e sfruttando le opportunità offerte da tecnologie digitali avanzate e soluzioni proprietarie. Con una forte e costante attenzione all'innovazione, attraverso la divisione R&I che include oltre 450 ricercatori e data scientist (e una rete di innovazione globale di università, startup e centri di ricerca), il Gruppo Engineering investe in progetti internazionali di ricerca e sviluppo, esplorando tecnologie rivoluzionarie e disegnando nuove soluzioni di business.





ERESULT

Eresult fornisce servizi ad alta tecnologia per favorire la digital trasformation di aziende di medie e grandi dimensioni e multinazionali verso una gestione innovativa. Disegna e realizza con velocità ed accuratezza pacchetti software, agili, robusti, integrati e completamente personalizzati, che non si sovrappongono ma si integrano al patrimonio IT aziendale. Agisce come partner in una revisione e ottimizzazione strategica dei processi aziendali che allinei progetto di impresa, strumenti e modelli di business, facendo leva sulle soluzioni digitali.





GRIFOMULTIMEDIA

Pmi Innovativa che da oltre venti anni sviluppa soluzioni digitali per l’engagement e l’empowerment delle persone, coniugando innovazione tecnologica e creatività. Per fare questo utilizziamo tecniche di Digital Learning e di Gamification. Nata nel 1997 da uno spin-off del Parco Scientifico e Tecnologico TECNOPOLIS, oggi Grifo multimedia è una PMI Innovativa con diverse sedi in Italia e fa parte del gruppo Soges SpA.





Distretto H – Bio Puglia - Distretto Tecnologico Pugliese Salute dell'Uomo e Biotecnologie

Il Distretto H-BIO Puglia si propone e svolge, senza scopo alcuno di lucro le proprie attività sulle seguenti aree strategiche:

  • Prodotti per la diagnostica avanzata:
    diagnostica molecolare (biomarkers individuati attraverso l’utilizzo di test e metodi basati sul DNA/RNA, genomica, proteomica e tecnologie abilitanti, biosensori); b) diagnostica integrata (nuove metodologie diagnostiche e strumentali basate su innovazioni tecnologiche/biotecnologiche). Rientrano in questa area la messa a punto di microchip, medical device, imaging avanzato e altre metodologie innovative per la realizzazione di approcci diagnostici non-invasivi e lo sviluppo di modelli cellulari ed animali e di biobanche.
  • Prodotti per la cura e la riabilitazione:
    Sviluppo di farmaci inclusi la terapia genica o cellulare, ingegneria tissutale (medicina rigenerativa), tecnologie e servizi per drug discovery e drug delivery. Rientrano in questa area la messa a punto di: nuovi processi produttivi, nuovi enzimi per biotrasformazioni, biomateriali e biomembrane innovativi, metodologie innovative per il controllo di qualità di prodotti ottenuti mediante nuovi processi produttivi. Inoltre, il settore prevede il coinvolgimento di competenze farmaceutiche di base al fine di consentire il trasferimento e lo scambio di expertises tra procedure per lo sviluppo di farmaci o diagnostici tradizionali e biotech.
  • Prodotti di bioinformatica: messa a punto di tool per la acquisizione e l’analisi dei dati biomolecolari.




INNOVAAL

La Società non persegue finalità di lucro, ha scopo consortile e quindi mutualistico e ha la finalità di sostenere attraverso l'eccellenza scientifica e tecnologica l'attrattività di investimenti in settori produttivi ad alta tecnologia con tematiche ben definite delle Tecnologie e Servizi Innovativi per l'Active & Assisted Living (AAL) e per gli Ambienti di Vita e indirizza le proprie attività nell'ambito delle Key Enabling Technologies (KET) e dell'ICT in generale. Formazione all'utilizzo e gestione delle Tecnologie e Servizi Innovativi per l'Active & Assisted Living e per gli Ambienti di Vita in generale da parte di anziani e persone con diverse forme di fragilità e loro caregivers; trattando e sviluppando soluzioni tecnologicamente avanzate per migliorare la qualità della vita delle persone anziane e con diverse forme di fragilità, nei seguenti settori principali di intervento.





ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI

L'Istituto Ortopedico Rizzoli è una struttura ospedaliera e di ricerca altamente specializzata nel campo dell'ortopedia e traumatologia. Nel 1981 il Ministero della Sanità ha dichiarato il Rizzoli Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS), riconoscendo l'alto livello di assistenza sanitaria raggiunto dall'istituto nel campo ortopedico e traumatologico. Punto di forza dell'istituto è infatti la stretta integrazione tra l'attività di assistenza (ogni anno visitiamo più di 150.000 pazienti e realizziamo 15.000 ricoveri, in larga parte di tipo chirurgico) e l'attività di ricerca scientifica svolta da 10 laboratori di ricerca operanti presso l'istituto, dove sono impiegati medici, biologi, ingegneri e altre figure professionali. L'istituto, inoltre, è sede di insegnamento universitario.





ISMETT

L’ISMETT è un centro di eccellenza nel settore dei trapianti e punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo. Presso il nostro Centro sono attivi importanti progetti di ricerca volti a garantire ai pazienti le terapie più avanzate e dare una risposta adeguata alle insufficienze terminali d’organi vitali. L’Istituto è nato dalla partnership internazionale fra la Regione Siciliana, attraverso l’ARNAS Civico di Palermo, e l’UPMC (University of Pittsburgh Medical Center). Da Giugno 2017, è entrata a far parte dei soci di ISMETT la Fondazione Ri.MED, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Fondazione ha lo scopo di promuovere, sostenere e condurre progetti e programmi di ricerca nel campo delle biotecnologie. La collaborazione col Centro medico dell’Università di Pittsburgh ha portato a Palermo esperienze e professionalità maturate in centri di riferimento internazionali. L’Istituto è il primo ospedale del Meridione ad aver ricevuto l’accreditamento da parte della Joint Commission International (JCI). La JCI è uno fra i più avanzati sistemi di accreditamento per valutare la qualità delle strutture sanitarie.





ITEMOXYGEN

E’ una azienda italiana che opera sull’intero territorio nazionale ed internazionale e da anni supporta le strutture sanitarie pubbliche e private nell’attività di:
• Progettazione, Installazione, Manutenzione di impianti di produzione, distribuzione ed erogazione di gas medicinali puri e tecnici ed evacuazione gas anestetici.
• Progettazione, Installazione, Manutenzione di impianti per il trattamento di acque per dialisi.
• Progettazione, Installazione, Manutenzione di impianti criogenici.
• Manutenzione di apparecchiature biomedicali.
• Consulenza tecnico normativa, assistenza e manutenzione di impianti di distribuzione gas medicinali, gas anestetici e centrali aria medicale.
• Produzione e vendita di testaletto e stativi pensili.
• Produzione e vendita di concentratori di ossigeno.
• Fabbricazione di dispositivi elettromedicali e sistemi di telemedicina per la deospedalizzazione protetta.
• Servizi per la sanità digitale.
• Ricerca&Sviluppo in ambito tecnologico, elettromedicale e biomedicale.





ITALTEL

Italtel S.p.A. è un'azienda multinazionale italiana che opera nel settore dell'Information & Communication Technology, fondata il 21 luglio 1921 a Milano come Società Italiana Siemens per Impianti Elettrici. L'azienda progetta e implementa reti (banda ultra larga, mobili 5G, IP, multimediali e cloud ibrido) e soluzioni per la trasformazione digitale, create integrando tecnologie sviluppate nei propri laboratori o dall'ecosistema di partner, con competenze di system integration e solide competenze di sviluppo software.





LA TRACCIA

La Cooperativa EDP La Traccia ha sede a Matera e ha come obiettivi:
• Essere protagonista nel mondo ITC operando professionalmente nella realizzazione di software e fornitura di servizi di qualità che rispondano alle aspettative e ai bisogni dei propri Clienti.
• Comunicare ed interagire con correttezza e lealtà con Clienti, Collaboratori e Partners al fine di diffondere una cultura d’impresa basata su alti valori sociali e umani.
• Incoraggiare l’innovazione e la creatività delle risorse umane rendendole protagoniste della loro quotidianità e parte integrante del progetto aziendale.





RIMED

La Fondazione, con sede a Palermo, promuove, sostiene e conduce progetti di ricerca biomedica e biotecnologica, favorendo il rapido trasferimento di risultati innovativi nella pratica clinica. É attualmente impegnata nella realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica, che costituirà un polo di riferimento per i ricercatori di tutto il mondo; parallelamente sta formando i ricercatori che costituiranno il capitale umano del Centro di Ricerca. Ri.MED ha attivato importanti convenzioni e collaborazioni scientifiche con alcuni tra i principali istituti operanti nel settore delle biotecnologie, siglando accordi per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica, la promozione di attività di ricerca e la condivisione di laboratori e risorse. Nell’ambito della ricerca preclinica e clinica, sono strategiche le partnership con l’Università di Pittsburgh, UPMC e l’IRCCS-ISMETT, che hanno portato allo sviluppo di decine di brevetti. La generazione di proprietà intellettuale rappresenta un valore intangibile fondamentale nel bilancio della Fondazione Ri.MED, nell’ottica di sviluppare un innovativo modello di sostenibilità della ricerca.





XENIA

Xenia Progetti è attiva nel settore ICT da oltre 30 anni e fornisce prodotti, soluzioni e servizi innovativi in diversi mercati. Per l’industria di processo, in particolar modo Petrolchimica e Microelettronica, implementa sistemi di supervisione e controllo della produzione (MES – Manufacturing Execution Systems) e sistemi di Business Intelligence per automatizzare i processi aziendali e consentire l’analisi delle performance dei sistemi di produzione. La collaborazione con le grandi industrie manifatturiere presenti sul territorio siciliano (Etna Valley e i poli del petrolchimico) ha permesso all’azienda di posizionarsi come partner preferenziale per l’integrazione di sistemi e di estendere il suo campo d’azione in Italia e all’Estero e in altri settori quali le Telecomunicazioni, la Sanità, la Pubblica Amministrazione, la Gestione Documentale.





UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI

Contribuisce al Progetto con le attività del:

  • Dipartimento dell'Emergenza e dei trapianti di organi (D.E.T.O.)
  • Scienze mediche di base, neuroscienze e organi di senso (SMBNOS)
  • Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco;
  • Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Scienze Farmacologiche (DBBB)




UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

Contribuisce al Progetto con le attività del:

  • Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica E Informatica;
  • Dipartimento di Fisica e Astronomia;
  • Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Tecnologie Avanzate "G.F. Ingrassia”




UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

Contribuisce al Progetto con le attività del:

  • Dipartimento di Ingegneria




UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

Contribuisce al Progetto con le attività del:

  • Dipartimento di Ingegneria
  • Dipartimento di Fisica e Chimica