Smart Concrete
Al progetto partecipano 7 soggetti attuatori sotto la guida della multinazionale STMicroelectronics e il Politecnico di Torino.
- STMicroelectronics
- SPEA S.P.A.
- EEFGI
- Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi
- Politecnico di Torino
- Università di Catania
- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Obiettivo del progetto
Il monitoraggio continuo delle strutture si sta affermando come uno degli strumenti gestionali essenziali per garantire la sicurezza e per consentire una programmazione economica ed efficace degli interventi di manutenzione. La sicurezza e la gestione di ponti, gallerie, dighe ed altre importanti strutture richiedono un monitoraggio periodico, sia nel breve che nel lungo termine, per aumentare la conoscenza del comportamento effettivo della struttura e poter pianificare in maniera ottimale gli interventi di manutenzione e ristrutturazione.
Spesso, infatti, nelle strutture in calcestruzzo compaiono fenomeni che possono provocare una diminuzione locale della resistenza e, nel lungo termine, influire sulla sicurezza strutturale del complesso. Inoltre, una accurata conoscenza del comportamento delle strutture sta diventando sempre più importante, poiché spesso vengono impiegate nuove tecniche di costruzione e materiali più leggeri. L’obiettivo del presente Progetto di Ricerca è la messa a punto di un sistema sensoristico di misura dello stato tensionale nelle strutture in calcestruzzo. L’idea innovativa del progetto ‘Smart Concrete” è quella di coniugare la microelettronica con le macrostrutture meccaniche. Tra i diversi parametri misurabili, lo stato di tensione interna in varie sezioni di una struttura è sicuramente è quello più adatto per comprendere lo “stato di salute” di una struttura in calcestruzzo. Infatti concentrando queste misurazioni sarà possibile risalire con molta veridicità allo stato di sforzo in atto nell’elemento monitorato.