Roberto Ascione
Ruolo: Consigliere Scientifico
Indirizzo mail: roberto.ascione@healthwareinternational.com
Nota Biografica
Roberto Ascione
Roberto Ascione è un imprenditore e opinion leader internazionale nella digital health. Ha un’esperienza ventennale in marketing e comunicazione, trasformazione dei processi di business e innovazione applicati alla salute. E’ CEO & Founder di Healthware Group, un gruppo di consulenza integrato di nuova generazione che da più di 20 anni offre alle grandi aziende e alle start-up dei settori life sciences e insurance un insieme unico di servizi e competenze in consulenza strategica, comunicazione, tecnologia e innovazione per guidare la trasformazione digitale della salute.
Attualmente Healthware – assieme al joint venture partner Intouch – rappresenta il primo player globale indipendente con un team combinato di oltre 1200 persone e una forte presenza internazionale con uffici a New York, Boston, Kansas City, Chicago, Londra, Colonia, Milan, Roma, Salerno e Mumbai.
Roberto Ascione è autore del libro Il Futuro della Salute, edito da Hoepli, che descrive come la tecnologia digitale sta rivoluzionando la medicina (e la nostra vita).
E’ il Chairman di Frontiers Health una delle principali conferenze globali sull’innovazione della salute digitale. Collabora con TechTour HealthTech Summit Lausanne di cui è stato anche Presidente nel 2016, è Founding Member della Digital Therapeutics Alliance e ricopre il ruolo di Presidente della divisione HealthTech di Digital Magics.
E’ invitato come keynote speaker a conferenze internazionali e ricopre incarichi di advisor per organizzazioni di ricerca e acceleratori di start-up sia in Europa sia negli USA.
Tra i vari premi e riconoscimenti internazionali, Roberto Ascione è stato nominato ‘Best Industry Leader’ al The Health 2.0 – 10 Year Global Retrospective Awards nel 2016, ‘Transformational Leader’ ai PM360 ELITE Awards 2017, e selezionato tra i PharmaVOICE 100 Most Inspiring People 2017.
Nato e cresciuto in Italia, Roberto Ascione viaggia continuamente. Ha una formazione medica ed è laureato in Scienze della Comunicazione.
Appassionato di medicina, informatica e interazioni uomo-tecnologia, crede fortemente che tecnologie ed innovazioni digitali saranno il più grande fattore di trasformazione della salute.