“Kick-off del progetto “ADAS+ Sviluppo di tecnologie e sistemi avanzati per la sicurezza dell’auto mediante piattaforme ADAS”
Venerdì 16 novembre, presso la STMicroelectonics di Catania si è svolta la giornata di apertura del progetto “ADAS+ Sviluppo di tecnologie e sistemi avanzati per la sicurezza dell’auto mediante piattaforme ADAS“. Il progetto è finanziato nell’ambito dei Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale – area di specializzazione Mobilità sostenibile – del Programma Operativo Nazionale del MIUR per il periodo 2014-2020.
Il Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi partecipa al progetto “ADAS+” quale Soggetto proponente, con il coinvolgimento, quali Soggetti attuatori, del Consiglio Nazionale della Ricerche e dell’Università degli Studi di Palermo.
Alla compagine progettuale, che vede STMicroelectronics quale Soggetto capofila, partecipano:
- STMicroelectronics;
- CONSORZIO NAZIONALE INTERUNIVERSITARIO PER LA NANOELETTRONICA;
- Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA;
- Università degli Studi di BOLOGNA;
- Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl;
- Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i Processi Chimico Fisici;
- Università degli Studi di Palermo;
- INNOVAAL scarl;
- Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la microelettronica e microsistemi;
- MR&D spa;
- INSTM – Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali;
- MTA spa;
- Università degli Studi di CATANIA;
- Università degli Studi “G. d’Annunzio” CHIETI-PESCARA.
Il progetto prevede costi per complessivi € 9.110.200,40 e si prefigge di sviluppare un dimostratore innovativo di assistenza alla guida sicura (ADAS+) capace di monitorare, in maniera tempestiva e continua, sia il livello psico-fisico del guidatore che il suo stato di ebbrezza e la qualità dell’aria dell’abitacolo. Ciò sarà possibile mediante l’utilizzo di tecnologie in silicio, algoritmi avanzati per l’elaborazione delle immagini e di materiali nano-strutturati integrati in una piattaforma comune che soddisfi gli standard di guida sicura richiesti per le auto “smart” di nuova generazione.