4° Evento Roadshow CTNE – Le Comunità e le Reti Energetiche – 16 -17 marzo 2022 Workshop e Site Visit
Le Comunità e le Reti Energetiche: modelli di sviluppo sostenibile a confronto per la valorizzazione delle risorse termiche
Workshop – 16 marzo 2022 ore 14:00 -17:00 – Radicondoli (SI) e online
Teleriscaldamenti Geotermici Toscani: Radicondoli, Chiusdino e Montieri
Seminario e Site Visit – 17 marzo 2022 ore 9:00 -15:00 Radicondoli (SI) e tour
Tematici concepiti per favorire l’interazione tra le regioni. Il Roadshow avviato nel 2022 è dedicato alla diffusione e comunicazione di buone pratiche, tecnologie innovative e vantaggi derivanti dalla cooperazione energetica tra attori di natura differente (amministrazioni, industria, servizi, enti locali, cittadini, …), allargando il campo dalla simbiosi industriale, tema trattato nel 2021, per promuovere la transizione verso un modello di economia circolare responsabile.
Il quarto evento tratterà il tema delle Comunità e Reti Energetiche e verranno messi a confronto modelli di sviluppo sostenibile per la valorizzazione delle risorse termiche. Per ciascuna tematica affrontata un relatore sul soggetto delle Comunità Energetiche incontrerà un relatore su quello delle Reti di Teleriscaldamento. Verranno evidenziate potenzialità ed opportunità ma anche ostacoli, approfondendo aspetti normativi, progettuali, gestionali e finanziari. Case studies arricchiranno il programma attraverso testimonianze di esperienze sul campo.
Il Workshop si terrà il 16 marzo 2022 dalle ore 14:00 alle 17:00 in presenza al Teatro Comunale ‘Risorti’ di Radicondoli (SI) e online.
Il 17 marzo dalle ore 9:00 alle 15:00 è inoltre in programma un breve evento seminariale, con interventi istituzionali e tecnici, seguito da una Site Visit agli impianti di teleriscaldamento geotermici di Radicondoli e Montieri e alla centrale geotermoelettrica di Chiusdino.
Per maggiori informazioni potete consultare i siti Cluster Energia, Co.Svi.G e DTE2V